La mia storia, le mie esperienze

Sono Maurizio Miglia e vivo a San Lazzaro di Savena nel Bolognese, l’informatica è una passione nata tanti anni fa nel 1987 con Windows 3.11, Windows95 ed il DOS poi l’OS/2 dell’IBM, da allora la mia passione è cresciuta anno dopo anno portandomi a scoprire sempre nuove tecnologie e nuove conoscenze; essendo il mondo dell'IT (Information Technology) in costante divenire, non si raggiunge mai la completezza ma è necessario porsi ogni giorno nuove sfide nell'affrontare ed utilizzare strumenti informatici sempre più all'avanguardia.

Dopo anni di studio teorico applicato sul campo sia a livello personale che presso clienti, ho acquisito un'ottima conoscenza nel troubleshooting, campo in cui ogni giorno scopro nuovi problemi che mi entusiasma risolvere, vere e proprie sfide da affrontare di volta in volta con mezzi diversi alla costante ricerca della soluzione più "pulita", ossia la migliore (chi come me coltiva questa passione certamente sa di cosa parlo).

Nel 2000 decisi di dare un’ufficialità alle mie conoscenze ed ho conseguito le Certificazioni Microsoft MCSE-MCSA- MCSA Messaging ed la Cisco CCNA per i router di questo brand. Da quel giorno in poi collaborai come Trainer Microsoft in un CTEC Microsoft di Roma - la “Eidos” - che mi portò ad erogare corsi MOC su Sistemi Operativi Windows in strutture pubbliche (CED Min.Interno), Bull Honeywell ed altre realtà come ad esempio l’Agenzia pubblicitaria Facip Srl di Roma con la quale ho collaborato alla creazione e manutenzione di reti LAN e WAN con integrazione di software gestionali legacy.

Attualità

Ora mi occupo di Help Desk di 1° e 2° livello sia onsite che da remoto ed erogo corsi all’uso del computer ed applicativi Microsoft, dal livello base al livello avanzato, a chiunque voglia imparare o migliorare l’utilizzo del PC e dei programmi più conosciuti come il pacchetto Microsoft Office.
Ho conseguito recentemente la certificazione R.A.D. (Responsabile Archivi Digitali) per implementare ed assistere le aziende che devono ottemperare la direttiva europea DAC, che in Italia corrisponde al CAD (Codice di Amministrazione Digitale), di cui ai D.Lgs 82 del 07 marzo 2005, del D.Lgs. 235 del 10 gennaio 2011 e successive modifiche sulla digitalizzazione documentale nella P.A. e nei privati che dovranno ottemperare questa conversione convertendo i lori archivi cartacei in digitali entro il 2020.